Se possiedi un GPS topografico, o meglio un sistema GNSS, che traccia più costellazioni come Gps, Glonass, Beidou e Galileo, ti sarai chiesto se e quando è necessario far verificare lo stato di taratura del tuo Gps topografico.

Ebbene non esiste una risposta secca, in quanto un Gps topografico, differentemente dai teodoliti o dalle Stazioni Totali integrate, che sono costituite prettamente da un mix di parti ottiche, meccaniche ed elettroniche, è prevalentemente composto da schede e circuiti elettronici.

 

TARATURA DI UN GPS TOPOGRAFICO – MEGLIO PARLARE DI MANUTENZIONE DEL GPS?

Credo sia più corretto parlare di Revisione del GPS topografico, o Manutenzione del GPS, in quanto al termine Taratura del Gps mi viene da associare un insieme di operazioni di messa a punto e regolazioni, che come per le Stazioni Totali, vanno eseguite al collimatore con il cacciavite in mano.

Non escludo il fatto che anche quando ricevo un sistema GNSS, per farne la taratura, il cacciavite sia un tool fondamentale, ma serve per lo più ad aprire la calotta superiore per accedere alla scheda di misura, per poter aggiornare il firmware del Gps alla nuova release migliorando la tracciabilità dei satelliti.

Solitamente infatti la manutenzione ordinaria di un sistema GNSS, prevede i seguenti step:

  • Aggiornamento del firmware del Gps
  • Verifica e correzione del Centro di Fase dell’antenna Gps (GNSS)
  • Verifica delle connessioni e interfacce del sistema
  • Configurazione del modem GPRS per la correzione RTK
  • Verifica della radio UHF interna al GPS , se prevista, per l’utilizzo in modalità Base e Rover
  • Verifica del sistema di alimentazione
  • Verifica delle porte di uscita e Bluetooth
  • Test di tracciamento dei satelliti delle varie costellazioni Gps, Glonass, Beidou, Galileo, SBAS

AGGIORNAMENTO FIRMWARE GPS LEICA, GEOMAX, SOKKIA, TOPCON E MOLTI ALTRI MARCHI

Aggiornare il firmware di un Gps, è un’operazione fondamentale per mantenere sempre la piena efficienza e precisione di misura.

L’aggiornamento firmware di un Gps Leica, Geomax, Sokkia, Topcon o di un qualsiasi marchio è un’operazione talvolta semplice, che può essere effettuata direttamente dall’utente con l’ausilio di un cavo di comunicazione e un tool da installare sul PC.

Occorre prestare molta attenzione se si desidera fare una “taratura del Gps fai da te”, in quanto un passaggio errato può compromettere irreversibilmente l’uso dello strumento, pagandone così un prezzo enorme.

Ad esempio, un errore grave che può seriamente mettere a repentaglio il tuo Gps topografico, e di iniziare l’operazione di aggiornamento senza aver caricato precedentemente lo stato di carica delle batterie.

Se l’alimentazione del Gps si interrompe nella fase di aggiornamento, è probabile che il Gps non riesca più nemmeno a caricare il Bios, una sorta di sistema operativo, e pertanto non sia più utilizzabile.

 

TARATURA DEL GPS ( O MEGLIO, REVISIONE DEL GNSS) – QUANTO COSTA?

Quella che volgarmente viene dunque chiamata “Taratura del Gps”, è un’operazione che consigliamo di effettuare da mani esperte, onde evitare rischi di commettere danni irreversibili.

Il prezzo di una revisione è relativamente basso, a meno che non si parli di un Gps Leica, dove spesso anche gli aggiornamenti del firmware richiedono l’acquisto del rinnovo del Contratto di Manutenzione CCP.

In ogni caso puoi rivolgerti al nostro Labortorio di Assistenza per un consiglio. Ripariamo ed effetuaimo la cossiddetta taratura del Gps di ogni marca.. Leica, Geomax. Sokkia, Topcon….