Il ricevitore GNSS topografico è diventato uno strumento fondamentale e di uso quotidiano nella maggior parte degli Studi di Topografia e nelle Imprese sia per il Rilievo che per il Tracciamento di punti in cantiere o in campagna.

 

Il Ricevitore GNSS o Gps Topografico in RTK: Velocità e Precisione centimetrica

Solitamente il Gps per la topografia è usato per la sua comodità e velocità d’uso in zone di campo aperto dove è possibile raggiungere la precisione centimetrica in poche manciate di secondi.

Stiamo parlando ovviamente di uso in modo RTK (Real Time Kinematic), cioè quando il rover riceve una correzione differenziale da una base, che può essere un’ulteriore antenna, dotata di radio UHF, su una posizione fissa come un treppiede, oppure un servizio di copertura Regionale, dove le antenne di riferimento sono state monumentate su edifici e palazzi in modo permanente dai fornitori del Servizio stesso. (SmartNet – Italpos, SPIN GNSS, Rete Lazio, Rete Campania, ecc)

La modalità di misura RTK, detta anche “stop and go” ha preso davvero piede negli ultimi dieci anni, tanto è che molti Clienti ci dicono che usano molto più il ricevitore GNSS sostituendo, ove possibile, l’uso della Stazione Totale.

Anche il mercato del settore degli strumenti topografici conferma questo trend.. ogni 10 antenne Gps, si vende una Stazione Totale!

 

Il Ricevitore GNSS Topografico: la misura in Statico

Questa modalità, a differenza del metodo cinematico (RTK) sinora descritto, consente di migliorare la precisione di misura di un’antenna GPS topografica, ma richiede molto più tempo perché per ciascun punto occorre acquisire più dati ricevuti dai satelliti, e poi una fase di elaborazione del file grezzo con appositi software di post-processing.

 

Ricevitori GNSS Topografici con tilt o piattaforma inerziale: misurare con l’asta inclinata

Con un Sistema Gps topografico dei più recenti, oggi è anche possibile misurare punti a terra tenendo l’asta “Fuori bolla”, cioè senza aver l’accuratezza di mantenerla perfettamente verticale. Solo alcuni modelli, includono all’interno del ricevitore GNSS topografico un sensore o una piattaforma inerziale che permette questa comoda funzione.

Se hai deciso di acquistare un GPS con la funzione “Tilt And Go”, riuscirai, ove possibile a misurare anche spigoli di fabbricati o punti inaccessibili con un paio di semplici passaggi.

geomax-zenith40-zenius-2

Ricevitore GNSS per la Topografia Vs Stazione Totale: Vantaggi e Svantaggi

La precisione centimetrica in RTK non sarà mai paragonabile a quella di una Stazione Totale, dove invece parliamo di qualche millimetro di scarto! Pertanto ti consigliamo di non pensare di poter fare a meno della tua vecchia Stazione Totale. Non Venderla!!!

In ogni caso all’interno degli edifici, per i punti di dettaglio, e laddove serve la maggior precisione lo strumento ottico – elettronico ti consentirà sempre di chiudere il lavoro!

Oggi esistono sistemi integrati che consentono di integrare un rilievo misto direttamente sul campo! I field software moderni (Xpad, Mercurio, Magnet, Smartworx, Cube, ecc), gestiscono sia ricevitori GNSS che Stazioni Totale topografiche, per poter acquisire i punti con gli strumenti più appropriati!

Per utenti alle prime armi: non acquistate un ricevitore GNSS Topografico con la speranza di agevolare il lavoro in zone metropolitane o foreste di conifere sempreverdi.. Il segnale satellitare è fortemente ostacolato da palazzi , grattacieli e vegetazione rigolgiosa.. QUALUNQUE MODELLO DI RICEVITORE GNSS VOI ABBIATE ACQUISTATO!!!