Da oltre un ventennio sono disponibili sul mercato Stazioni Totali motorizzate, ossia che trasmettono all’alidada e al cannocchiale lo spostamento degli angoli Orizzontali e Verticali, mediante l’ausilio di un motore.
Il passaggio da una semplice stazione totale motorizzata ad una stazione totale robotizzata, ovvero con cui è possibile operare in massima autonomia, senza l’ausilio di un canneggiatore che sostenga l’asta portaprisma, non è così immediato!
Sistema mono-operatore: Stazioni Totali Robotizzate per la massima produttività
In effetti non è sufficiente la motorizzazione degli assi affinchè il topografo possa pensare di lavorare “in remoto”, ovvero comandando la Stazione Totale tramite l’uso di un tablet o PC palmare dalla palina.
Infatti una Stazione Totale Robotizzata, per essere chiamata propriamente con questo nome, deve includere all’interno del cannocchiale (Sistema one – man con scout passivo) o su un device accessorio che si monta sull’asta (Sistema one man con scout del prisma attivo) un sistema automatico in grado di cercare nell’ambiente il target, (che solitamente è un prisma circolare o a 360°) per orientare automaticamente il cannocchiale verso di esso e poi centrarlo perfettamente.
Stazioni Totali Robotiche – ATR, Aim, Power Search, Autopointing, Autotracking….
Se hai già avuto a che fare con una Stazione Totale Robotizzata, o almeno una volta ti sei incuriosito sui sistemi mono operatore, indipendentemente che si trattasse di Leica Geosystems, Geomax, Sokkia, Topcon o Trimble, sicuramente avrai già sentito termini come:
ATR: Acronimo di Automatica Target Recognition
Aim: significa Aiming, ossia collimare automaticamente il target
Autopointing: traduzione di puntamento automatico del prisma, spesso utilizzato dal produttore Giapponese Sokkia – Topcon
Power Search: Leica Geosystems e Geomax, utilizzano questo nome per riferirsi alla ricerca del prisma dopo che si è perso l’aggancio dello stesso
AutoTracking: è un termine usato spesso da Topcon e Sokkia per indicare l’inseguimento automatico del prisma
Tutti questi termini, in qualche modo indicano che abbiamo di fronte una Stazione Totale Tecnologicamente molto evoluta.
All’interno dello strumento sono presenti dei sensori che, usati con gli accessori a corredo opportuni, possono renderti autonomo e lavorare dall’asta portaprisma.. lasciando (sempre che tu ti fidi a farlo), lo strumento da solo sul treppiede a distanza.
Accessori e prezzi per Stazioni Totali Robotizzate: vale la pena?
Tra gli componenti complementari necessari per rendere una Stazione Totale motorizzata >> Robotica, servono degli accessori fondamentali:
- maniglia / Handle con bluetooth a lungo raggio integrato (o radio a lunga portata)
- Prisma 360° che consente l’inseguimento del cannocchiale. Il prisma circolare dovrebbe sempre essere orientato verso il telescopio per non perdere il “lock”
- Tablet o PC palmare con OS Windows mobile, Android, Windows10, con funzione integrata di Bluetooth a lunga portata
- Licenza attiva di un field software per comandare la Stazione Totale Robotica ed eseguire il Rilievo / Tracciamento. In Italia i più comunemente usati sono: Xpad Ultimate (Geomax), Mercurio (Sokkia, Topcon), Magnet (Sokkia, Topcon), SmartWorx (Leica Geosystems), Captivate (Leica Geosystems), Cube (Stonex)
Il Sistema, composto da tutti questi accessori consente al topografo di operare direttamente dalla palina.
Stazione Totale Robotizzata: sei sicuro che sfrutterai la sua potenzialità?
Prima di acquistare questo affascinante Sistema, che sicuramente aumenterà la visibilità del tuo Studio Tecnico, dandogli un’immagine di avanguardia tecnologica, per esperienza ti consiglio solo di porti una domanda fondamentale prima dell’acquisto..
Ti fiderai a lasciarla sola e distante sul treppiede, se non operi in un cantiere chiuso???
A te le valutazioni!!!
Buona scelta!
Commenti recenti