Hai appena comprato la Stazione Totale ma non ti sei ancora equipaggiato di un software per lo scarico e l’elaborazione dei dati in ufficio?
Ecco le nostre opinioni su quale software scegliere tra Xpad, Meridiana, Leonardo, o altri tra i più famosi e usati in Italia
Software di elaborazione dati: Xpad Fusion, Meridiana, Leonardo e gli altri..
Se devi scegliere un software per lo scarico e l’elaborazione dei dati rilevati in cantiere / campagna assicurati innanzitutto di adeguare i PC che hai in ufficio su cui avresti intenzione di installare la licenza!
Oggi, sia che tu scelga Geomax. Topcon, Sokkia, Leica o Stonex, occorre stare al passo coi tempi!
Infatti molti Clienti utilizzano ancora Computer dotati di un vecchio Sistema Operativo come Windows 7 o addirittura Windows XP.
Oggi, nel 2020, tutti i PC nuovi installano almeno Windows10, pertanto acquistare una nuova licenza, e quindi una release recente, potrebbe comportare problemi di scarsa compatibilità sia a livello software che per quanto riguarda i driver per il riconoscimento delle periferiche.
Consiglio numero 1: Prima di acquistare una licenza di Xpad Fusion, Meridiana Office, Leonardo X, Topko, ecc, aggiorna gli OS dei tuoi computer!!! SEMPRE!!!
Così sarai sicuro che non avrai problemi e potrai installare la versione più recente dei software sul Computer!
Usi principalmente Autocad e ti serve solo un software per scaricare i dati e il libretto dalla Stazione totale? Xpad, Meridiana disponibili anche gratis!
Ovviamente se opterai per un download gratuito dei software è perchè ti bastano le funzioni di scarico dati e importazione del progetto nello strumento.. o poco più!
Sia Geomax con Xpad Fusion, che a mio avviso è molto bello, che Meridiana, offrono la possibilità di un download free dai loro siti ufficiali: questo è devvero utile e genreoso da parte dei fornitori, perchè per molti è più che sufficiente e se la cavano senza spendere una lira!
Xpad Fusion, Meridiana Office, Leonardo X – Quanto costa la licenza permanente?
Premetto che se il Vostro budget è ristretto quasi tutti i fornitori offrono anche la licenza annuale, da rinnovare ogni 12 mesi
In ogni caso consigliamo di optare per una licenza permanente in quanto il costo, “spalmato” nel tempo, è sicuramente più vantaggioso.
Tra l’altro, alcuni software, come XPAD Fusion di Geomax, che a mio avviso è uno dei più completi, hanno diversi moduli attivabili o meno contestualmente con la licenza principale o, per una successiva necessità.
Infatti l’XPAD, permette ad esempio anche la gestione della nuvola di punti di un laser scanner, e i dati da un rilievo RTK con un’antenna GNSS, consentendo con un unico software l’unione di più punti rilevati con le tecnologie di strumenti diversi.
La nostra recensione su Xpad Fusion, Meridiana Office e Leonrdo
Tra i software menzionati secondo me Xpad di Geomax ha l’interfaccia più moderna e un approccio veramente intuitivo, che consente un apprendimento all’uso davvero veloce e senza la necessità di consultare un manuale.
Inoltre diversi tutorial e webinar sul web consentono di approfondire le funzioni e le novità presenti nelle ultime release.
In ogni caso, per l’esperienza diretta con i Clienti, solitamente gli affezionati di Leica preferiscono il software del loro brand, e così vale anche per gli amanti dei “gialli” Topcon.. difficilmente loro si allontaneranno dallo storico Meridiana!!!
Commenti recenti