Molti utenti ci contattano per sapere ogni quanto è necessario verificare la taratura del laser scanner terrestre che magari hanno acquistato già da un paio di anni.

Alla domanda: ” Ogni quanto è necessario fare la taratura del laser scanner?” non esiste una risposta o una scadenza precisa.

Vediamo insieme perchè.

Ogni quanto occorre verificare la Taratura di un Laser Scanner?

A differenza di un altro sistema, quale potrebbe essere una Stazione Totale o o una Multistation con fuzione di scanner integrato, l’ottica di un laser scanner non ha un reticolo dove l’operatore deve traguardare e regolare la messa a fuoco per collimare il punto che occorre rilevare, ma la scansione avviene in modo automatico.

Stiamo comparando il Laser Scanner con la Stazione Totale, perché quest’ultima è il sistema che in linea di principio ne riassume a titolo molto esemplificativo il funzionamento.

Un raggio laser, modulato in fase o a tempo di volo – esattamente come capita con le Stazioni Totali – viene emesso dal “baricentro di misura” dello strumento. Il distanziometro è in grado di recepire la distanza inclinata tra lo strumento e la superficie colpita in un punto ben preciso con precisione millimetrica.

A differenza però della Stazione, dove i punti vengono collimati uno ad uno dall’operatore, all’interno del Laser Scanner un inseme di specchi rotanti a velocità elevata, consente di effettuare una scansione di più punti e restituire una nuvola di punti che va poi elaborata per la restituzione del progetto.

Pertanto l’interazione dell’operatore con il Laser Scanner è limitata alla messa in bolla sul treppiede e l’accensione dello stesso.

Non sono pertanto necessarie durante la Taratura del Laser Scanner operazioni di messa a punto del cannocchiale come l’assetto del reticolo che è la lente dietro l’oculare…semplicemente perchè l’oculare non c’è!!!!

 

Quali controlli vengono effettuati durante la Taratura di un Laser Scanner?

Come avviene per la Stazione Totale, anche durante la Taratura del Laser Scanner vengono controllate dal costruttore, su appositi banchi di prova simili a collimatori, parametri fondamentali quanto l’ortogonalità degli assi strumentali, l’allineamento dei diodi TX e RX con la geometria rotante e la precisione delle misure angolari, H e V, che consentono al processore interno di convertire ogni singolo dato da coordinate polari (angoli e distanza) a coordinate cartesiane (N, E, Z).

 

Quanto costa effettuare la Taratura del Laser Scanner? Prezzi e dove rivolgersi

Il costo di una Taratura di Laser Scanner è elevato perchè i tools di Laboratorio per eseguire il controllo e la rettifica su ogni modello di strumento sono ingenti e i tecnici devono seguire corsi di formazione altamente specializzati preso le Case Madri.

Ad oggi è talvolta necessario spedire il Laser Scanner all’estero presso il costruttore dello strumento, poichè i Laboratori in Italia che posseggono le attrezzature specifiche per il controllo e la taratura sono introvabili.

Torniamo punto a capo.. perchè siamo sicuri che un laser scanner, dopo la taratura, ed eessere imballato, spedito e “sballottato” in giro tra depositi e trasportatori del Mondo, ritorni tra le mani dell’utente realmente rettificato?

A voi le considerazioni..