Tarare un Livello Digitale Leica DNA03, Sprinter
Gli studi e imprese che hanno la necessità di fare livellazioni con una certa precisione, ove occorre stimare i decimi di mm da un piano orizzontale di riferimento, non possono più fare a meno di possedere nella flotta di strumenti un Livello Ottico Digitale per battere i piani.
Vedremo come e con quale frequenza è necessario tarare un livello digitale indipendentemente dalla marca e modello, ma ricordiamo comunque tra i più annoverati, i Leica DNA03, DNA10, Sprinter , LS10, LS15, Geomax ZDL700, Sokkia SDL e Trimble Dini.
Come Tarare e Revisionare Un Livello Digitale Leica DNA03, DNA10, Sprinter – Ma vale anche per Sokkia, Trimble e Geomax
Solitamente il livello digitale è utilizzato con la Stadia su cui è apposto un codice a barre che consente la lettura di massima precisione.
L’utilizzo della stadia con bar code permette la lettura diretta dei decimi di millimetro, che non sarebbe possibile invece con una semplice stadia millimetrata.
Una procedura che consente la sola taratura elettronica dell’asse di collimazione di un livello digitale (DNA, Sprinter, o ZDL) è eseguibile con l’ausilio di almeno 2 stadie a bar code, e consente la sola correzione rettifica della costante elettronica di collimazione.
Mi spiego meglio, se l’utente non possiede un collimatore ottico, di cui solitamente sono dotati invece i Laboratori Specializzati nell’ambito della riparazione di strumenti Topografici, come senzaprisma.it, non può correggere l’assetto meccanico del reticolo, che è il primo step per eseguire una revisione del livello digiatale completa ed esaustiva.
Prezzo Revisione e taratura di un Livello Digitale Leica DNA03, Sprinter ma anche Geomax ZDL700, Trimble Dini e Sokkia SDL
Il prezzo della taratura di un Livello Ottico Digitale, sia che si tratti di un Leica DNA03, Dna10 ma anche di un modernissimo Leica LS10 o LS15, può […]