Ricevitore GNSS topografico
Il ricevitore GNSS topografico è diventato uno strumento fondamentale e di uso quotidiano nella maggior parte degli Studi di Topografia e nelle Imprese sia per il Rilievo che per il Tracciamento di punti in cantiere o in campagna.
Il Ricevitore GNSS o Gps Topografico in RTK: Velocità e Precisione centimetrica
Solitamente il Gps per la topografia è usato per la sua comodità e velocità d’uso in zone di campo aperto dove è possibile raggiungere la precisione centimetrica in poche manciate di secondi.
Stiamo parlando ovviamente di uso in modo RTK (Real Time Kinematic), cioè quando il rover riceve una correzione differenziale da una base, che può essere un’ulteriore antenna, dotata di radio UHF, su una posizione fissa come un treppiede, oppure un servizio di copertura Regionale, dove le antenne di riferimento sono state monumentate su edifici e palazzi in modo permanente dai fornitori del Servizio stesso. (SmartNet – Italpos, SPIN GNSS, Rete Lazio, Rete Campania, ecc)
La modalità di misura RTK, detta anche “stop and go” ha preso davvero piede negli ultimi dieci anni, tanto è che molti Clienti ci dicono che usano molto più il ricevitore GNSS sostituendo, ove possibile, l’uso della Stazione Totale.
Anche il mercato del settore degli strumenti topografici conferma questo trend.. ogni 10 antenne Gps, si vende una Stazione Totale!
Il Ricevitore GNSS Topografico: la misura in Statico
Questa modalità, a differenza del metodo cinematico (RTK) sinora descritto, consente di migliorare la precisione di misura di un’antenna GPS topografica, ma richiede molto più tempo perché per ciascun punto occorre acquisire più dati ricevuti dai satelliti, e poi una fase di elaborazione del file grezzo con appositi software di post-processing.
Ricevitori GNSS Topografici con tilt o piattaforma inerziale: misurare con l’asta inclinata
Con un Sistema Gps topografico dei più recenti, […]