Kit poligonale
Vi siete trovati di fronte alla necessità di acquistare un kit poligonale per poter effettuare i cambi di stazione con la massima precisione.
Probabilmente avete fatto “un giro” su internet e la varietà dei prezzi ha un divario sporpositato.. si parte da poche centinaia di euro, per kit di centramento forzato di sicura fattura cinese..a superare il migliaio di euro per prodotti che però non avete avuto modo di toccare e sperimentare con mano.. nel dubbio… che strada intraprendere???
Devi acquistare un Kit Poligonale per la tua Stazione Totale? Cinese low cost o di Marca?
Innanzitutto bisogna capire se al kit poligonale preferisci dare importanza alla massima precisione o alla comodità dell’adattatore da montare sul tricuspide:
un kit poligonale per Stazione Totale che integra un piombo ottico è sicuramente più preciso, in quanto la possibilità di traguardare la testa del chiodo a terra tramite un’ottica con ingrandimenti consente una centratura sul punto più raffinata
un kit di centramento forzato che integra un piombo laser invece è comoda e veloce in quanto con il semplice gesto di pigiare un pulsante, lo spot laser viene proiettato a terra e non è necessario chinare la schiena più di tanto per vedere il puntino rosso materializzarsi sulla testa del chiodo
La sensibilità della livella torica integrata sull’adattatore di un kit poligonale è importante
Occorre prestare attenzione alla sensibilità della livella torica innestata sul telaio dell’adattatore del kit poligonale primo dell’acquisto.
Alcuni prodotti very low cost, integrano livella di cui non è neanche nota la risoluzione..ovviamente se si opta per la precisione assoluta, consiglio di scegliere un modello con la consapevolezza della massima accuratezza della livella per la messa in bolla dell’adattatore.
A mio avviso un buon adattatore, tipo il GZR3 di Leica Geosystems, consente secondo le specifiche del produttore, […]